Smog, stop euro diesel euro 4: modifiche al traffico „ Smog, superati livelli massimi di Pm10: stop ai diesel euro 4
Giuseppe Ghisellini • 16 novembre 2020
Smog, stop euro diesel euro 4
Per la prima volta dall’inizio della stagione, si è registrato il superamento per 3 giorni consecutivi dei limiti delle polveri PM10 in molte zone della regione compresa quella di Bologna.
Blocco Euro4 da domani martedì 17 novembre a giovedì 19 compreso, a Bologna, Imola e nei comuni dell’agglomerato, entreranno in vigore le misure emergenziali per abbassare i livelli di inquinamento.
Le limitazioni riguardano i Comuni di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena e Zola Predosa) oltre a Bologna e Imola.
Le misure in vigore dal 17 novembre, oltre a quelle già previste dai Dpcm, divieto di:
- circolazione per i diesel euro 4,
- uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione emissiva minore di 3 stelle,
- abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° in attività produttive e artigianali,
- combustione all’aperto, barbecue
- sosta con motori accesi,
- spandimento di liquami zootecnici senza tecniche eco-sostenibili.
Sono previste deroghe
a tutela di particolari necessità quotidiane: esentati, fra gli altri, lavoratori turnisti, chi si sposta per cura e assistenza, chi accompagna i figli a scuola e i meno abbienti con Isee annuo fino a 14mila euro.
FONTE: https://www.bolognatoday.it/

Apertura destinazioni come: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, ma solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam.Per poter viaggiare verso le sei mete-test, specifica l’articolo 2, bisognerà essere dotati di green pass o di una certificazione equivalente; si dovrà mostrare all’imbarco un tampone antigienico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti alla partenza; ripetere il tampone in loco se il viaggio/vacanza dura oltre sette giorni. Al rientro non sarà prevista alcuna quarantena per chi, nelle 48 ore precedenti, avrà effettuato un nuovo test con risultato negativo. Tampone che sarà ripetuto, con la pretesa del medesimo esito, all’arrivo nell’aeroporto italiano.