Procida Capitale Italiana della Cultura 2022!

Giuseppe Ghisellini • gen 19, 2021

Procida, l’isola dei pescatori 
Capitale Italiana 
della Cultura 2022

Procida sprigiona un fascino davvero particolare: i suoi borghi sono sospesi in un’atmosfera senza tempo, mentre le tipiche abitazioni pastello colorano ogni angolo! Marina di Corricella e Marina Chiaiolella sono vere oasi dove rilassarsi in riva al mare

È Procida ad aggiudicarsi il titolo di Capitale italiana della cultura per il 2022. Lo ha comunicato in diretta zoom il ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini al termine della selezione svolta da una giuria di esperti presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni.

«Complimenti a Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza e della rinascita», ha dichiarato il ministro Franceschini dopo aver letto le motivazioni della scelta.

L’isola campana ha prevalso sulle altre 9 città finaliste: Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania, Volterra, aggiudicandosi anche un milione di euro, la cifra in palio per realizzare quanto sognato e una buona occasione per stare – per un anno intero – sotto i riflettori del turismo nazionale.

Procida è l'isola più piccola del Golfo di Napoli, ma è quella che ha conservato meglio il fascino, la tranquillità e la cultura tutta mediterranea. Già entrando nel porto di Marina Grande si possono scorgere le coloratissime case dei pescatori, autentiche dimore storiche dove si racchiude una tradizione che ancora oggi è il fulcro della vita quotidiana di tantissime persone. Uno dei luoghi simbolo di questa destinazione è Marina di Corricella, il più antico e romantico borgo marinaro. Questo teatro sul mare è avvolto in un'atmosfera unica: le figure di abili pescatori che riparano le proprie reti si confondono con un'architettura leggera e armoniosa composta da archi, gradinate e logge. 

Sul punto più alto dell'isola troviamo invece Terra Murata, un borgo tipicamente medievale dal quale la vostra vista potrà godere di un incredibile panorama sull'intero golfo. Qui si trovano dei siti culturali molto importanti come il Palazzo d'Avalos, trasformato in carcere e chiuso nel 1988 e l'Abbazia di San Michele, risalente al XVI secolo, dove vengono custodite diverse opere d'arte. Ai piedi di questa zona sorge Casale Vascello, un centro abitato caratterizzato da vicoli stretti e case pastello che spesso ospita, grazie ad uno spazioso cortile, eventi e concerti, soprattutto durante la stagione estiva. Ma Procida è celebre, inoltre, per aver conquistato il cuore di registi e intellettuali del calibro di Massimo Troisi, che proprio qui ambientò alcune scene del suo capolavoro "Il Postino", della scrittrice Elsa Morante, vincitrice con il suo romanzo "L'isola di Arturo" del Premio Strega nel 1957 e di Alphonse De Lamartine, il quale fortemente ispirato dal suo primo viaggio in Italia scrisse "Graziella", struggente storia d'amore tra lui e una ragazza procidana.

Procida è collegata da un antico ponte a Vivara, una selvaggia e piccola riserva protetta dal 1974. Ambiente ideale per conigli selvatici e uccelli acquatici, su questo affascinante isolotto sono stati rinvenuti importanti elementi archeolgici di origine micenea. Qui si può notare la casa del Duca De Guevara, unica costruzione presente in questo territorio, poi diventato Casino di Caccia Borbonico.

Tra le spiagge più belle dell'isola troviamo la Chiaiolella, quella del Postino e il Ciraccio, raggiungibili comodamente e dove potrete trascorrere momenti di relax e tranquillità. 

Seguite i nostri consigli di viaggio per scoprire al meglio questa splendida località campana!

Fonte: L'Agenzia di Viaggi - Imperatore Travel W.
Autore: LIANA COLOMBARA 05 nov, 2023
COSA VEDERE A LONDRA IN 4 GIORNI CON UN NEONATO
Autore: LIANA COLOMBARA 06 ott, 2023
Aurora Boreale: il 2023-2026 è il periodo migliore per vederla!
Autore: LIANA COLOMBARA 03 ott, 2023
Itinerario di viaggio a Londra da Bologna con bambini di 4 giorni Harry Potter incluso e ristoranti consigliati
Autore: LIANA COLOMBARA 27 set, 2023
Navigando sul Nilo: Un'Indimenticabile Crociera alla Scoperta del Cairo, delle Piramidi e della Tomba di Tutankhamon
Autore: LIANA COLOMBARA 27 set, 2023
Crociera con Royal Caribbean: La scelta perfetta per un'esperienza indimenticabile
Autore: LIANA COLOMBARA 27 set, 2023
Google: 25 anni di Innovazione Dominio e Crescita
Autore: LIANA COLOMBARA 26 set, 2023
Il Viaggio di Nozze dei Tuoi Sogni: Alla Scoperta della Magia del Giappone
Un Viaggio Magico a Rovaniemi
Autore: LIANA COLOMBARA 19 set, 2023
Un Viaggio Magico a Rovaniemi: Incontro con Babbo Natale per i Bambini
Le 10 Cose Migliori da Fare in Crociera con Bambini
Autore: LIANA COLOMBARA 19 set, 2023
Le 10 Cose Migliori da Fare in Crociera con Bambini
Si può Viaggiare! Apertura di Aruba, Maldive, Seychelles, Mauritius, Sharm, Santo Domingo
Autore: GIUSEPPE GHISELLINI 29 set, 2021
Apertura destinazioni come: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, ma solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam.Per poter viaggiare verso le sei mete-test, specifica l’articolo 2, bisognerà essere dotati di green pass o di una certificazione equivalente; si dovrà mostrare all’imbarco un tampone antigienico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti alla partenza; ripetere il tampone in loco se il viaggio/vacanza dura oltre sette giorni. Al rientro non sarà prevista alcuna quarantena per chi, nelle 48 ore precedenti, avrà effettuato un nuovo test con risultato negativo. Tampone che sarà ripetuto, con la pretesa del medesimo esito, all’arrivo nell’aeroporto italiano.
Altri post
Share by: