Domenica Stop alla Quarantena Ripartono i Viaggi dai Paesi Ue
Giuseppe Ghisellini • 14 maggio 2021
Viaggi Ue: Speranza Rimuove la Quarantena
Con un’ordinanza che disciplina gli spostamenti a partire dal 16 maggio, il ministro della Salute Roberto Speranza ha rimosso la mini quarantena
per i rientri dai Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele.
Unico lasciapassare il tampone negativo
e spianando così la strada alla ripartenza dei viaggi all’estero. Nella stessa ordinanza, invece, sono prorogate le misure restrittive relative al Brasile.
PIÙ VOLI COVID TESTED. Un altro provvedimento, sempre a firma Speranza, rafforza poi la rete di voli Covid tested, come anticipato dal premier Mario Draghi nel suo primo question time alla Camera. La sperimentazione è dunque estesa, sempre dal 16 maggio, agli
aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma, ed è ampliata la lista dei Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti.
Spagna e Grecia
si candidano a diventare le destinazioni regine dell’estate all’estero 2021.
Fonte: L'Agenzia di Viaggi

Apertura destinazioni come: Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana ed Egitto, ma solo Sharm El Sheikh e Marsa Alam.Per poter viaggiare verso le sei mete-test, specifica l’articolo 2, bisognerà essere dotati di green pass o di una certificazione equivalente; si dovrà mostrare all’imbarco un tampone antigienico o molecolare negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti alla partenza; ripetere il tampone in loco se il viaggio/vacanza dura oltre sette giorni. Al rientro non sarà prevista alcuna quarantena per chi, nelle 48 ore precedenti, avrà effettuato un nuovo test con risultato negativo. Tampone che sarà ripetuto, con la pretesa del medesimo esito, all’arrivo nell’aeroporto italiano.